NonsoloCuneo
  HOME  | ISCRIVITI  | BIBLIOTECA  | APPUNTAMENTI  | FOTOGRAFIE  | TAVERNA  | DINASTIE  | SONDAGGI  |
LA FLOTTA DEI VELIERI APPUNTAMENTI FISSI  LISTA AUDIO MESSAGGI PENSIERI IN LIBERTA
Ingresso Personaggio
Solo per persone registrate.
Username
Password
Ricerca Utenti
Ricerca per
Nickname
Sesso
Eta'
Giochi Online
 Magic Balls (gamers: 9)
 FlashMan (gamers: 4)
 CrashDown (gamers: 1)
 Cable Carpes 2 (gamers: 0)
 Tetris (gamers: 3)
 TrapShot (gamers: 0)
 Field Goal (gamers: 1)
 Space Fighter (gamers: 1)
 Alien Attack (gamers: 4)
 Galactic Warrior (gamers: 2)
Speciale Giochi Online
Sondaggio
Quale gioco preferisci?

Ultima Online
Un gioco che ha fatto storia.

Informazione Online
CNN International
Quotidiani Online
Punto Informatico
I Compleanni di Oggi
۰ Oggi non si puo' festeggiare nessuno...
Biblioteca di Non Solo Cuneo


 
Stai leggendo il capitolo:
NOS... Pioggia di cavalli!!! Informazioni utili ai poveri sfigati di Cuneo
Scritto da Snake2
 



Attenzione, per accedere alle funzioni
bisogna essere iscritti.



 
Ti stiamo aspettando!

Clicca per REGISTRATI
 


Persona Titolo
Snake2
13/3/2004
10.16.19
D: Il protossido può influenzare l'affidabilità del motore?
R: La chiave è scegliere la giusta potenza per una dato applicazione.Un Kit che usa la corretta calibrazione di fabbrica non causa normalmente
aumento di usura. Quando l'energia prodotta nel cilindro aumenta, allo stesso modo aumentano i carichi dei vari componenti che devono gestiti.
Se l'incremento dei carichi supera la capacità che i componenti hanno,ha luogo un aumento di usura. I Kit NOS sono progettati per funzionare a comando: il protossido può essere estremamente vantaggioso perché viene usato solo quando lo volete voi, e non tutto il tempo.
Tutti i kit NOS sono progettati per la massima potenza con affidabilità per ciascuna applicazione.


D: Posso semplicemente montare un kits NOS sul mio motore di serie?
R: Si, NOS realizza sistemi praticamente per ogni applicazione con motori di serie.
La chiave è scegliere il corretto kit per una dato applicazione, ad es., i motori a 4 cilindri
normalmente sopportano un aumento di 40-60 Hp, i motori a 6 cilindri di solito lavorano
benissimo con incrementi dai 75 ai 100 Hp, gli small block \/8 (da 4.8a 6.2 lt.) possono
solitamente accettare fino a 140 Hp., ed i big block V8 (6,5 7,9 1t.) possono accettare da 125 a 200 Hp.
Questi range suggeriti procurano la massima affidabilità dalla maggior parte dei motori di sede con poche o nessuna modifica.
HP: horsepower, ovvero cavalli di potenza (cv)


D: Come agisce il protossido?
R: Il protossido di azoto è composto di due parti di azoto ed una di ossigeno (36% di ossigeno in peso).
Durante il processo di combustione in un motore, ad una temperatura di circa 300 gradi, il protossido si dissocia e rilascia ossigeno.Questo incremento di ossigeno genera un aumento di potenza consentendo di bruciare più carburante. L'azoto serve a parare il colpo dell'aumentata pressione nel cilindro, aiutando a controllare il processo di combustione. L'azoto esplica anche un eccellente effetto ''intercooler'' riducendo la temperatura dell'aspirazione di 18- 25 gradi C.


D: Quanto tempo occorre generalmente per installare un kit NOS?
R: La maggior parte dei kits NOS può essere installato utilizzando comuni attrezzi nel giro di sei-ottore-cinque ore, per i motori europei tuttavia è spesso necessario smontare, forare e filettare il collettore di aspirazione, il che aumenta il numero di ore necessarie.


D: Il protossido fa aumentare pressione e temperatura nel cilindro?
R: Si. data la capacità di bruciare più carburante, è esattamente questo il motivo per il quale il protossido genera così tanti HP.

D: E' conveniente raffreddare la bombola?
R: No. Raffreddare la bombola fa diminuire drammaticamente la pressione causando un minore flusso
di protossido, ingrassando cosi la miscela, con conseguente calo di potenza. Generalmente una
temperatura ambiente di 20-30 gradi consente di sfruttare al meglio le potenzialità del NOS.

D: Ci sono vantaggi ad usare il protossido su motori sovralimentati? (turbo o volumetrici)
R: Certamente! Nelle applicazioni turbo, il ritardo dei turbo avviene completamente eliminato aggiungendo un sistema NOS. Inoltre, sia i turbocompressori che i volumetrici comprimono l'aria, provocandone il riscaldamento. Con l'iniezione di protossido, un tremendo effetto ''intercooler'' riduce la temperatura di oltre 25 gradi, aumentando così la pressione di alimentazione
e quindi incrementando ulteriormente la potenza.

D: Quali effetti ha il protossido su un motore con parecchi chilometri?
R: Questo dipende fondamentalmente dalle condizioni dei componenti dei motore. Qualsiasi elaborazione apportato ad un motore molto usurato o con una cattiva messo a punto, avrà effetti dannosi. Comunque, un motore in buone condizioni, con guarnizioni della testa e
segmenti dei pistoni in buono stato, dovrebbe essere in grado di utilizzare il protossido senza alcuna usura anormale.

D: Se la mia vettura è dotata di catalizzatore, il protossido può danneggiarlo?
R: No. L'incremento di ossigeno presente allo scarico può realmente aumentare l'efficienza
del catalizzatore. Dato che l'utilizzazione dei protossido è normalmente limitato a 10-20 secondi di uso continuativo, non ci sono di solito effetti apprezzabili. Le temperature sono tipicamente ben al di sotto dei valori massimi consentiti.

D: Qual'è la posizione più opportuna per l'installazione della bombola?
R: Al fine di mantenere il corretto pescaggio di protossido, è importante montare la bombola correttamente. Noi raccomandiamo di montare la bombola coricata con una inclinazione di 15 gradi, con la valvola in alto rispetto al fondo. La parte della valvola dovrebbe stare in avanti ed il foro di uscita deve essere orientato verso il basso.

D: Quale importanza hanno i filtri dei protossido e della benzina in un kit ?
R: Alcuni dei più importanti componenti di ogni kit per protossido sono i filtri. Per prevenire che agenti contaminanti
possono intaccare un' elettrovalvola o tappare un getto, i filtri per protossido NOS hanno un elemento
o maglio di acciaio inox prodotto dall'industria aerospaziale.

D: Quali sono i vantaggi offerti dal protossido, rispetto ad altre elaborazioni?
R: Il costo di altre elaborazioni può mettervi sul lastrico. Con un sistema a protossido, si possono ottenere performance ed affidabilità per costi molto più ragionevoli, mantenendo allo stesso tempo i vantaggi di un motore di serie durante la guida normale. In più, il protossido offre tremendi incrementi di coppiasenza dover portare il motore a regimi di giri troppo alti. Questi fattori aiutano il vostro motore a durare
di più aspetto a molti altri tipi di elaborazione.


COME FUNZIONA LA SOVRALIMENTAZIONE CHIMICA
Certamente tutti conoscono il principio di funzionamento del sistema di sovralimentazione mediante compressori o turbine, che riassumeremo qui in breve. Con queste soluzioni si ''spinge'' nella camera di combustione più miscela aria-benzina di quanta il motore possa normalmente contenere (la quantità è data infatti dalla cilindrata).
Un motore aspirato lavora con la pressione di una atmosfera (che è appunto quella atmosferica e che corrisponde a circa 1 bar), mentre con la sovralimentazione si possono ottenere pressioni superiori. Il valore che viene indicato per stabilire l'entità della modifica è la ''sovrapressione'' di alimentazione. Quest'ultima si va ad aggiungere a quella già esistente e, nel caso di una sovrapressione di 1 bar, vuol dire che il propulsore opera con una pressione assoluta di circa 2 bar (che corrisponde all'incirca al doppio di un aspirato di identica cilindrata).

Introdurre più aria significa anche immettere più ossigeno, e quindi si può bruciare più benzina. La sovralimentazione chimica si ottiene anch'essa introducendo più ossigeno, ma utilizzando un gas che ne contiene una quantità superiore a quella contenuta nell'aria. Quest'ultima infatti contiene solo un modesto 21% di ossigeno (in peso), mentre il protossido d'azoto ne ha il 36.3%. Questo vantaggio permette di bruciare un notevole quantitativo di carburante in più e la maggiore energia termica prodotta si traduce in un ragguardevole incremento di potenza.
La centralina elettronica di gestione dell'immissione del protossido.
La molecola di protossido d'azoto (N20), noto anche come ''gas esilarante'', è composta da due atomi di azoto e da uno di ossigeno che, in presenza di elevate temperature (quelle che si hanno appunto nella camera di scoppio), si scindono, rendendo immediatamente disponibile il ''prezioso'' ossigeno (O2). Più protossido si inietta nei cilindri, più cavalli si ottengono dal propulsore (e questo avviene a tutti i regimi di rotazione). Allora perché non immettiamo solo ossigeno? La risposta è semplice (...), per motivi di sicurezza! Infatti portarsi dietro l'ossigeno liquido in bombola è troppo pericoloso, è più comodo utilizzare un gas che ne contenga ''molto'' e che abbia al contempo un alto potere antidetonante, come appunto il protossido d'azoto.


Prelevato dalla bombola l'N2O viene immesso nei condotti di aspirazione, a valle del carburatore, tramite un iniettore, ancora in fase liquida ma sotto forma di spray. Rapidamente la nebbiolina passa allo stato gassoso sottraendo calore e rendendo più densa la carica da introdurre nei cilindri. Alla miscela aria-benzina preparata del carburatore, a questo punto, è necessario aggiungere ancora un bel po' di carburante iniettandolo nei condotti.

La quantità di benzina deve essere superiore a quella richiesta da una perfetta carburazione, in modo da garantire un buon raffreddamento interno tale da scongiurarne la detonazione (sempre in agguato quando pressioni e temperature sono elevate!). Per ottenere l'incremento di potenza richiesto è sufficiente dosare la quantità di benzina e di protossido immessi nei condotti di aspirazione agendo sui getti calibrati degli iniettori.



GLI IMPIANTI E L'INSTALLAZIONE
I kit realizzati su specifiche tecniche ed autorizzate dall'americana NOS sono importati in Italia dalla ditta P e L di Busalla (Genova) e sono adatti per vetture di piccola e media cilindrata. Questi impianti si differenziano da quelli della NOS U.S.A. perché utilizzano bombole omologate a norme italiane. Questo non vuol dire che in Italia questi kit possono circolare liberamente, ma soltanto che è autorizzato il riempimento delle bombole. I prodotti U.S.A., acquistati da rivenditori non autorizzati non sono, per legge, ricaricabili in quanto non conformi (per resistenza allo scoppio) alle normative italiane.

Le bombole distribuite con il kit NOS della P e L sono della stessa marca (LUXFER), ma hanno spessore doppio rispetto a quelle americane. Fate dunque attenzione, perché possedere o ricaricare bombole con punzonatura ''made in U.S.A.'' sprovviste di omologazione è perseguibile dal codice penale e, in caso di incidente, c'è la galera non solo per il proprietario della vettura, ma anche per chi gli ha fornito e ricaricato la bombola!
Il logo di riconoscimento della ditta americana NOS

Quelle omologate per l'Italia sono facilmente riconoscibili, dalla scritta in italiano che indica il nome del gas ''Protossido d'azoto'' al posto di quella in inglese ''Nitrous Oxide''; inoltre le bombole omologate sono predisposte per il montaggio di un cappellotto filettato, recano la scritta ''made in UK'', ed il manettino della valvola si trova al di sopra del corpo valvola anziché di fianco come su quelle americane. Dopo queste doverose precisazioni passiamo ad una breve descrizione dell'impianto. Il tubo di pescaggio preleva l'N2O in fase liquida (è necessario disporre quindi la bombola seguendo precise istruzioni), perché all'interno del contenitore il gas è presente sia in forma liquida che gassosa. Man mano che il gas viene utilizzato, all'interno del contenitore diminuisce il liquido ed aumenta il volume occupato dal gas. Questo non provoca cali di pressione, a patto che la temperatura resti costante. Infatti il protossido di azoto risente molto delle variazioni di temperatura che provocano indesiderate variazioni di pressione. Per ovviare a questo nconveniente (che causa un imperfetto dosaggio della miscela), la P e L, in dotazione al kit NOS offre un riscaldatore che garantisce una stabilità termica (e quindi la corretta carburazione) anche quando cambiano le condizioni climatiche.

La bombola dove viene contenuto il protossido in pressione L'installazione del kit è semplice e rapida grazie alle istruzioni allegate. Pochi sono i ritocchi da effettuare sulla vettura, si va dal grado termico delle candele, che deve essere più freddo, al ritocco dell'anticipo (necessario in quanto si ha una diversa velocità di combustione). Il protossido d'azoto può essere utilizzato anche sui motori a due tempi e su quelli sovralimentati. Su questi ultimi, per evitare problemi di affidabilità, è meglio sostituire la guarnizione della testata utilizzandone una rinforzata.

La capacità della bombola varia a seconda del tipo di veicolo a cui è destinata, infatti i kit esistenti non sono dedicati solo alle auto, ma anche alle moto, e possono essere impiegati con successo anche su motoslitte e imbarcazioni! Nel kit figurano naturalmente i doppi iniettori (gas-benzina), l'elettropompa supplementare per la benzina, i filtri e l'interruttore che comanda l'iniezione. Purtroppo non è possibile utilizzare continuamente la sovralimentazione chimica, infatti la durata del gas contenuto nella bombola è limitata (bisogna anche tenere in considerazione che l'impianto lavora in condizioni di ''acceleratore tutto aperto''). L'incremento di potenza è comunque ottenibile a tutti i regimi, ma soltanto con pedale dell'acceleratore pigiato a fondo. La superpotenza si ottiene o con l'azionamento manuale (tramite pulsante), o con quello automatico, ma soltanto per alcuni istanti. Questo ''limite temporale'' non ci deve trarre in inganno, non è poi così tragico, visto che ''l'iniezione di cavalli'' è sfruttabile in accelerazione, per un sorpasso, o per una bruciante ripresa. Queste manovre vengono compiute in tempi brevi e, l'autonomia di qualche minuto garantita dalle piccole bombole, è sufficiente per togliersi ''fior di soddisfazioni''. Il prezzo indicativo di un kit NOS della P e L è modesto, in considerazione dell'incremento di potenza ottenibile (normalmente 30-40%) e si aggira tra gli 1,5 ed i 2 milioni.



Perduta
17/1/2004
13.52.41
Perche' poveri sfigati?????
Giuly
17/1/2004
14.00.58
Ma alla fine cosa server sto nohs??
Fa correre le macchine??
NWAC
27/1/2004
15.16.19
il nos serve ad aumentare la quantità di ossigeno(che é un comburente)nella camera da scoppio causando così una combustione migliore e più ''violenta''.
questo comporta un aumento(non indifferente) di prestazioni.
Snake2
30/1/2004
19.41.28
si è in formato protossido perchè fosse ossigeno puro.... booooom che botta!!!! quindi scordatevi di svaligiare l'ospedale della vostra città!!!!
NWAC
30/1/2004
22.02.58
sarebbe divertente vedere uno che prova una bombola di o2....ah ah ah!
però nell'ipotetico,e quasi impossibile,caso che il motore reggesse avrebbe una spinta assurda!
Silviaaa
4/3/2004
21.25.51
tutto è possibile...
45
13/3/2004
10.16.19
silvia... ma perpiacere... l'ossigeno è un gas instabile... vedi di riprenderti un attimo il cervello... è possibile cosa???? l'unica cosa possibile è tirare un bel botto!!! sveglia
.:Premi il tasto "Indietro" per tornare alla pagina precedente.


Attenzione, per accedere alle funzioni
bisogna essere iscritti.



 
Ti stiamo aspettando!

Clicca per REGISTRATI
 





Gli ultimi utenti iscritti
- Forestiero
- real2021
- BUONGIORNISSIMO
- ciao111
- Mordilla89
- roby1974
- eliseoagata
- stoneface75
- Alex415
- Zak

     Elenco Completo Iscritti :.
Calcola l'Affinita'

Calcola l'Affinita'
Amici Online
- Marco -online-
- ¬Ðav¥¨ -online-
- Staff -A Disposizione-

               Elenco Completo :.
~ Visitatori Totali: 26 ~
Reportages Fotografici

- 1° Hot-Day
- Raduno CU.BO
- Raduno a Peveragno

LISTA COMPLETA >>
Informazioni
Utenti Online : 26
Utenti registrati: 6109
[Ragazze: 2289]
[Ragazzi: 3820]
Utenti in Chat:
Top-Ten Maschile
alternate text¬Ðav¥¨
alternate textcris.tian85
alternate textBluoltremare
alternate textramp
alternate textil_risolutore
alternate textalxbrbr1
alternate textVairouge84
alternate textdotatoCN
alternate textlivio65
alternate textwrangler

Top-Ten Femminile
alternate textdepechegirl
alternate textDEB0RA_gattanera
alternate textBimbadolce
alternate textskin
alternate textdea_venere
alternate text..Ciofi_Culetto..
alternate textsTeLlInA_pInK_STiLoSa
alternate text-cenerentola-
alternate textbob62
alternate textKiky@fabuloustequila
Consiglia il sito ad un amico (inserisci il suo indirizzo e-mail)

Idee e supervisione by Cristina e Anna
Developer Script By Cuneo Staff
Hosting by Chicca.net
Via Degli Alpini, 35
24041 Brembate
P.IVA.: 02978960165
Bergamo
In Collaborazione con Web&Business.it S.n.c
Per metterti in contatto via mail : info@nonsolocuneo.com
Script v3.1 dev.5.5.1

Non Solo Cuneo ha superato il controllo di qualità di HTML.it
|CuneoTuning.com| |Free Redirecting| |n5c.net|

RELOAD AUTOMATICO

Secondi impiegati per generare la pagina : 0.00459

Tracked by Histats.com